Creative Zen Mosaic 4 GB con Ubuntu Intrepid

A natale mi sono regalato un lettore Creative Mp3 Zen Mosaicda 4GB
e scopro con stupore (ma non più di tanto) che non funziona
“out of the box” su Ubuntu.
Cercando un pò su internet ho trovato un mare di guide fasulle.
Ma sul forum francese di Ubuntu ho trovato la soluzione.
Bisogna aggiungere la seguente riga alle regole di udev, nel
file di testo /etc/udev/rules.d/*libmtp8.rules

# Creative ZEN Mozaic
ATTR{idVendor}==”041e”, ATTR{idProduct}==”4161″, SYMLINK+=”libmtp-%k”, MODE=”666″, GROUP=”audio”

una volta riavviato si può impostare la periferica rimovibile da Amarok (o anche da altri presumibilmente, io non ho provato perchè preferisco amarok)
la periferica deve essere di tipo MTP.

Oltre a servire da reminder per me, spero di essere stato utile a qualcuno!