Utilizzare Windows Vista (e Seven) legalmente per un anno senza attivazione

Ritengo molto utile questa procedura per tre motivi se non disponete di una copia originale del suddetto sistema operativo in questione.

La prima è che utilizzare un sistema operativo scaricato dai vari siti warez è altamente sconsigliabile a causa del gran numero di trojan che sicuramente vi troverete all’interno.

La seconda è che con questo sistema potrete fare regolarmente tutti gli aggiornamenti (di sicurezza e non) rilasciati con Windows Update.

La terza è che tanto Windows difficilmente resiste per più di un anno su una macchina media.. quindi dovreste formattare comunque :P

Premesso ciò una volta installato il sistema operativo da una fonte affidabile (ad esempio il dvd originale prestato da un amico) effettuate i seguenti passi

Avviate il prompt dei comandi in modalità “Amministratore” e digitate il seguente comando

  • slmgr.vbs –rearm

Dopo l’esecuzione del comando riavviate Vista (o Seven)  ed avrete altri 30 giorni di tempo per attivare la vostra copia.

Questo può essere effettuato per 3 volte, quindi se lo effettuate il giorno prima della scadenza della vostra copia avrete quattro mesi di utilizzo normalissimo del sistema operativo.

Tutto ciò fortunatamente può essere esteso ad 11 rearm seguendo la seguente procedura al 4° mese di utilizzo

  1. Eseguire regedit e cercare la chiave “HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\SL
  2. Modificare il valore della voce SkipRearm a 1 (DWORD: 00000001).
  3. Aprire un prompt dei comandi con diritti di amministratore
  4. Eseguire il commando di rearm come descritto sopra
  5. Riavviare il computer

Potete usare “slmgr –xpr” per verificare la scadenza.