Nascondere ora e data di lettura messaggi su facebook

Da poco tempo, Facebook ha attivato una notifica al mittente dell’avvenuta lettura dei messaggi.

Basta controllare, nella finestra della chat, il messaggio inviato all’amico e verranno mostrati giorno e ora in cui il messaggio è stato visualizzato. Questo novità è parecchio fastidiosa, perchè può generare parecchi dissapori per “mancate risposte” o risposte parecchio ritardate

Ovviamente un’occhiata veloce al messaggio non significa poter rispondere subito, ma il mittente non sempre può capire e, magari, prende la poca prontezza nella risposta in una mancanza di rispetto. Direi che il signor Zuccarello S.p.A. se la poteva risparmiare questa opzione.

Fortunatamente, se usate Google Chrome esiste già un’estensione che permette di disabilitare questa (dis)funzionalità.

Si chiama Facebook Unseen e non fa altro che non inviare al mittente le notifiche di avvenuta lettura, permettendovi cosi di rispondere con la vostra santa calma ai messaggi privati.

ps: potrebbe sembrare banale ma forse è meglio segnalare che questo metodo funziona solo nel momento in cui si sta utilizzando chrome, se per ipotesi vi state collegando da un altro pc, o dal telefono, o da applicazioni di messaggistica come pidgin o simili, la notifica verrà comunque inviata.