Usare la Sound Blaster Live Player 5.1 su Windows Vista/7/8

è da tempo che so che la scheda audio in oggetto non funziona più a partire dal sistema operativo successivo a Windows XP. Ma avevo risolto trovando una guida su internet in cui mi si fornivano le istruzioni per la configurazione e il link megaupload al pacchetto dei driver moddati.

Megaupload…

-.-

Dopo tre ore di ricerca sono riuscito a recuperare un pacchetto simile che funziona ma che mi provoca distorsioni fastidiose alle casse. Fortunatamente ho capito come aggirare il problema.

Giusto per non sbagliare più e per evitare future ricerche stavolta il pacchetto lo carico qui sul mio blog, cosi di sicuro non lo perdo.

Di seguito le istruzioni per aggirare il problema delle distorsioni (supponendo che come me, sul pc in oggetto, abbiate due casse stereo senza subwoofer):

1. Aprire il pannello di controllo.
2. Doppio clic su Suoni, e un clic su Altoparlanti.
3. Un clic su “Configura”, in basso a sinistra.
4. Considerando che anche voi abbiate solo due casse stereo,
selezionate la configurazione “Surround 7.1”.
5. Nella schermata successiva, deselezionate tutto.
6. Questa schermata mostra quindi solo le due casse destra e sinistra selezionate.
7. Nella schermata successiva, un clic su Fine.
8. Sfruttate la vetusta, ma sempre ottima Sound Blaster Live! come meglio credete ;)

29 commenti su “Usare la Sound Blaster Live Player 5.1 su Windows Vista/7/8”

  1. tieni, installa questo. Sono driver per il prodotto sviluppati da terzi. ultima versione, 32 o 64 bit a seconda di come ti serva. Sto facendo girare su windows 8 pro x64 la 3550 a 64 bit. PERFETTO
    LINK RIMOSSO IN QUANTO NON FUNZIONANTE

  2. grazie mille, se non altro avranno ripulito il codice vecchio… lo proverò senz’altro alla prossima formattazione ;)

    edit: l’ho provato su una sound blaster live player 5.1 con chip emu10k1 e non funziona.
    torno al mio driver di fabbrica.

  3. buongiorno, anche io ho lo stesso problema.

    Ho la sound blaster 5.1 ma nn riesco a farla funzionare e oltretutto dando il cd con il programma e tutto il resto a chi me la doveva installare (bravissimo tecnico ahahah)

    me lo ha perso. Quindi ho solo la scheda . Qualcuno mi puo aiutare? Vorrei farla funzionare come quando era installata su XP. Premetto che ho un mixer con delle casse passive e vorrei continuare a registrare con lo stesso. L’impianto è molto simile a questo e se c’è chi abita a Roma ed è disposto a farlo funzionare ne sarei ben felice.

    Grazie :D
    Anna

  4. Ciao, si, credo di si, credo che l’unico motivo per cui possa cambiare qualcosa è il numero e la tipologia delle casse, se ad esempio hai un impianto sp/dif probabilmente dovrai solo installare il driver senza modificare la configurazione.

  5. Ciao, sono finalmente riuscito a installare la scheda nel pc, che ovviamente non la riconosce. Ho provato con il pacchetto che hai linkato tu, ma adesso in fase di installazione dei driver mi restituisce questo errore: “L’hash per il file non è disponibile nel file catalogo specificato. Il file è probabilmente danneggiato o manomesso”. (allego lo screenshot così capisci meglio)

    Qualche idea?

    Ho scaricato il pacchetto più di 1 volta con diversi browser.

    Grazie e scusa il disturbo.

  6. se non erro, il pacchetto è solo per sistemi a 32 bit (ai tempi non erano cosi diffusi i 64 bit). Però potrebbe anche essere causato dal fatto che tutti i sistemi windows a 64 bit bloccano di default l’installazione di driver non firmati. Questa limitazione la puoi aggirare molto semplicemente con una qualunque delle guide su google, te ne linko una qui sotto, se il problema era questo, allora hai risolto.
    http://www.windowsblogitalia.com/2013/02/guida-per-installare-driver-non-certificati-su-windows-8/

  7. ciao Claudio, si ho letto la risposta e tutto va bene.
    ciò che chiedo è come fare ad avere il software per la gestione della registrazione e tutto il resto , che è nel cd di installazione della stessa scheda audio

  8. uhm, su quelli ho qualche dubbio, purtroppo è passato cosi tanto tempo che non ho più quella scheda e non posso provare. Riesci ad installarli?
    Se riesci ad installarli ma non partono, potresti provare con la modalità compatibilità impostata su windows xp.

    Fare clic sul collegamento del programma che si desidera correggere.
    Fare clic su proprietà.
    Fare clic sulla scheda compatibilità .
    Fare clic su Esegui il programma in modalità compatibilità e selezionare uno dei seguenti:
    Windows 95
    Windows 98
    Windows NT 4
    Windows 2000
    Windows XP
    In impostazioni di visualizzazione, fare clic per selezionare la modalità che si ritiene che è necessaria che il programma funzioni correttamente:
    Eseguire in modalità 256 colori.
    Esegui in risoluzione 640 X 480.
    Disattivare i temi visivi.
    Fare clic su Applicae quindi fare clic su OK.
    Fare doppio clic sul programma.

  9. ho riletto il tuo commento iniziale, e ho visto che in pratica il tuo problema è semplicemente che non hai i dischi originali. Prova a cercarli su google tramite torrent magari. Se trovo il disco te lo invio gratuitamente via posta (sp. spedizione escluse ovviamente).

  10. ho riletto il tuo commento iniziale, e ho visto che in pratica il tuo problema è semplicemente che non hai i dischi originali. Prova a cercarli su google tramite torrent magari. Se trovo il disco te lo invio gratuitamente via posta (sp. spedizione escluse ovviamente).

    se li trovi e riesci ad installarli ma non partono, potresti provare con la modalità compatibilità impostata su windows xp.

    Fare clic sul collegamento del programma che si desidera correggere.
    Fare clic su proprietà.
    Fare clic sulla scheda compatibilità .
    Fare clic su Esegui il programma in modalità compatibilità e selezionare uno dei seguenti:
    Windows 95
    Windows 98
    Windows NT 4
    Windows 2000
    Windows XP
    In impostazioni di visualizzazione, fare clic per selezionare la modalità che si ritiene che è necessaria che il programma funzioni correttamente:
    Eseguire in modalità 256 colori.
    Esegui in risoluzione 640 X 480.
    Disattivare i temi visivi.
    Fare clic su Applicae quindi fare clic su OK.
    Fare doppio clic sul programma.

  11. ho fatto la ricerca del software dappertutto ma nn l’ho trovato. ti sarei veramente grata se me lo trovi (di sicuro sei piu pratico) naturalmente le spese sono a mio carico. .

  12. NON INSTALLATELO!!! E’ dannosissimo per il sistema operativo. Io mi sono fidato e ho ignorato gli avvertimenti che Windows mi dava dicendomi che il RAR conteneva contenuti dannosi e pericolosi per il sistema. Risultato? Dopo l’installazione, mi andava in crash l’interfaccia di Windows (Explorer) ogni volta che aprivo una finestra e in più mi aveva corrotto i driver della scheda di rete quindi non riuscivo nemmeno più ad andare in internet. Ripeto: PERICOLOSISSIMO!!! C’ho messo una giornata per riuscire a ripristinare la situazione a prima dell’installazione del driver. Ah, ovviamente, la Sound Blaster 5.1 Live, non ha mai funzionato nemmeno dopo l’installazione del driver. Al proprietario del blog consiglio di rimuovere immediatamente questo post e il pacchetto perchè crea solo un sacco di danni. A tutti dico: NON FIDATEVI !!!!

  13. Ma fammi il santissimo piacere, impara ad usare il pc prima di accusare me. Se fossi in malafede avrei rimosso il tuo insulso commento, invece lo lascio perchè ti stai schernendo da solo.
    Fatti leggere la guida da qualcuno capace, magari potrebbe funzionare pure a te, cosi come ha funzionato a me e ad altri lettori

I commenti sono chiusi.