Aggiornamento sistema da cpu AMD FX 8150 ad AMD FX 8350, conviene?

In periodo natalizio mi prende sempre la voglia di farmi un regalo nerd/hi-tech.

Dopo aver avuto per qualche giorno una leggera “sbandata”, nel senso che a causa di un offert su Amazon volevo cambiare sistema e passare ad Intel con un i7 4770K + Asus Z87 PRO, ho deciso di restare fedele ad AMD ed aggiornare solo la CPU, tenendomi la mia validissima (e soprattutto ancora nuova) Sabertooth 990FX R2.0.

Ho appena fatto l’ordine, e nell’attesa mi diletterò facendo benchmark sull’attuale sistema, per poi rifarli quando arriverà il processore.

Premetto che non farò alcun overclock, dato che nonostante la mia scheda madre sia particolarmente predisposta per ciò, ho un alimentatore OCZ da 600W che non voglio sfruttare più di tanto.

Inizio col postare la mia attuale configurazione:

Case Cooler Master CM690 II Advanced

PSU OCZ 600MXSP ModXStream Pro

MB Asus Sabertooth 990 FX R2.0

CPU AMD FX-8150 + Sapphire CPU Cooler X

RAM 8 GB DDR3 1600 Mhz Kingston KHX1600C9D3K2_8GX

SSD Samsung 840 Pro 128GB SataIII

HDD Seagate ST1000DM003 Barracuda 1TB Sata3

VGA Sapphire Radeon HD7850 1GB

Monitor LG IPS 224

SO Windows 8.1

Dopodichè testerò il sistema con i seguenti benchmark:

PC Mark 08, in particolare i sottotest Home e Creativity, il secondo dei quali mi darà presumibilmente un certo incremento, dato che sfrutta maggiormente l’architettura parallela delle CPU AMD.

3DMark 13, di cui mi interessa il sottotest FireStrike, e dal quale mi aspetto il minor incremento prestazionale, dato che sfrutta molto più la GPU che la CPU, ma un leggero miglioramento ci dovrebbe essere comunque dato che uno dei valori è determinato dalla gestione della fisica, dipendente dalla CPU.

Cinebench R15, nello specifico i sottotest singlecore e multicore, da cui mi aspetto un miglioramente relativamente sostanziale, perlomeno nel test multicore.

Winrar 5.01, usando il benchmark integrato.

Hitman Absolution, ho scelto questo titolo sia perchè è un tantino dipendente dalla CPU a differenza di titolo GPU-centrici come Battlefield 4 e sia perchè ha un benchmark integrato, e non mi va di usare test farlocchi come quelli basati su FRAPS.

Adesso facciamo parlare i numeri, ecco i risultati prima dell’aggiornamento della CPU

Finalmente è arrivato :)

Ecco quindi i risultati dei benchmark col nuovo processore!

Bene, posso confermare che la differenza varia dal 5% al 15% a seconda del test, non molto, praticamente è quasi un operazione sconsigliata se si valuta il costo di tutto ciò, ma perfettamente in linea con quanto mi aspettavo. Sono soddisfatto e dato che AMD non farà più processori FX per socket AM3+ penso proprio che questa macchina mi durerà in questa configurazione (ALI + CPU + MOBO + RAM) almeno fino al 2018, anzi, credo che col passare del tempo l’architettura modulare di AMD verrà sfruttata molto meglio. ;)