Volume basso su Moto X Play – come risolvere

Con mio sommo gaudio e stupore scopro che finalmente è stato rilasciato il firmware per l’aggiornamento via OTA ad Android Nougat per il mio Motorola Moto X Play.

Tutto felice, soprattutto per il support multiscreen che reputo comodissimo, procedo all’aggiornamento.

Dopo la mezz’ora di rito, mi ritrovo davanti Android Nougat in tutto il suo splendore, e subito riscontro il problema da cui il titolo del post: Aprendo una qualunque app, ad esempio YouTube, l’audio parte ad alto volume per poi abbassarsi a livelli udibili solo in stanze in cui vige il silenzio totale.

Ho cercato online qualche fix, e ho trovato guide relative al Moto X Style, in cui si dice di andare  a disattivare gli “effetti audio” sotto la voce impostazioni -> audio.

Peccato che tale voce non sia presente sul Moto X Play.

Fortunatamente ho risolto andando su Applicazioni -> Effetti Audio e cliccando su “disattiva”.

Alla fine vedrete una schermata simile.

Non dimenticate di riavviare il sistema, et voilà, il volume basso su Moto X Play sarà solo un brutto ricordo! :)