Scaricare video da youtube (e non solo) con video downloadhelper

Il logo dell'addon per firefox video downloadhelper
Il logo dell'addon per firefox video downloadhelper

La gente mi chiede continuamente “ma si ponu scarrrrrricari i vidiù di iutub?” (dialetto siculo orientale)
Cosi, dato che non mi piace ripetermi ho deciso di creare questa piccola guida.
Il primo metodo è quello di installare miro da qui. Una volta installato basta scrivere nella casella di ricerca di miro il nome del video da scaricare, avviare la ricerca e cliccare su download.. semplicissimo ;)
Il secondo metodo è quello di aggiungere questa estensione a Firefox.

https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/3006

Questa estensione aggiunge un pulsante alla barra degli strumenti di firefox che permette di scaricare in maniera davvero semplice i video.

Per completare l’opera è utile installare il supporto a ffmpeg che vi convertirà automaticamente il video in formato avi.
Per far ciò cliccate su “Strumenti” –> “Componenti aggiuntivi” –> “Download Helper” nella finestra estensioni, successivamente su Opzioni e poi sull’ultima tab: ‘Conversione’.
Qui dovete cliccare su ‘abilita conversione’.
Ora bisogna vedere quale sistema operativo utilizzate: se utilizzate Microsoft Windows 2000/XP/Vista, potete tranquillamente cliccare su ‘install/update converter’.  Se invece usate il complicatissimo sistema GNU/Linux (ubuntu ad esempio) dovete digitare da terminale una temibile e criptica stringa: la stringa in questione è ‘sudo apt-get install ffmpeg’ e digitare la vostra password con permessi di amministratore.
Bene, da ora ogni volta che aprirete una pagine contenente un video di qualunque tipo (non solo di youtube dunque) accanto alla barra degli indirizzi vi comparirà un icona che effettuerà il download del video.
Buoni download